www.wilderside.net

REGISTER

LOGIN

SEARCH

NEW MESSAGES

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Strumenti Elettronici
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Strumenti Elettronici 

imho quel programma ti piacerebbe... hai presente quel midi che hai postato tempo fa?

ecco, in pratica scrivi uguale...

il problema vero è che sei abituata a fare un solo suono

infatti ieri suonando i coldplay c'era proprio qualcosa che non andava!! il suono non era giusto. avrei pacioccato con le impostazioni per renderlo un po' più come interessa a me

Comunque da qualche parte c'è proprio la campionatura di un piano, io ho preso il primo sintetico

"Thinking Great? Me... Always!"

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

majorebola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
imho quel programma ti piacerebbe... hai presente quel midi che hai postato tempo fa?

ecco, in pratica scrivi uguale...

il problema vero è che sei abituata a fare un solo suono

infatti ieri suonando i coldplay c'era proprio qualcosa che non andava!! il suono non era giusto. avrei pacioccato con le impostazioni per renderlo un po' più come interessa a me

Comunque da qualche parte c'è proprio la campionatura di un piano, io ho preso il primo sintetico

quella dei cold play non la ascolto molto spesso, è probabile che ascoltandola meglio avrei trovato il suono mancante...
io ho scaricato lo spartito e l'ho provato e ti assicuro che era scritta proprio così... boh....

cmq la imparo e provo a pacioccarci un pò...
per il programma si potrei provare XD

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Non conosco la timbrica di leo...c'è da dire che la metallicità del suono è dovuta anche alle casse che utilizzi per riprodurre il suono, naturalmente il suono è diverso e dipende da tantissimi fattori. Una corda, in qualsiasi modo questa venga registrata sicuramente non produrrà lo stesso tipo di vibrazioni di una cassa acustica, gli spostamenti d'aria da esse provocate sono se pur in minima parte differenti. Trovo che la registrazione sia anche molto più cupa rispetto al pianoforte originale. Poi io sono chitarrista e queste sono impressioni così ad orecchio niente di più...

C'è da dire che do assolutamente ragione a chi sostiene che un pianoforte è in generale migliore di uno strumento elettronico, ma per me è solo questione di tempo...

ogni tasto di pianoforte suona più o meno sempre uguale, arriverà il giorno in cui la campionatura sarà perfetta e non ci sarà più bisogno del piano per suonare...

un brutto giorno per il musicista classico, un grande giorno per chi non può permettersi pianoforti da 10'000€ o sax da 5'000 cocuzze

come direw che illustrator ha soppiantato la tavolozza e il pennello...

"Talga Vassernich, Wake Up and Breath"

aluni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come direw che illustrator ha soppiantato la tavolozza e il pennello...

in un modo o nell'altro succederà, volenti o nolenti, la tecnologia rimpiazzerà tutta o quasi la nostra esistenza materiale... e dove arriva abbatte i costi... ciò non vuol dire che sia meglio

Il vero problema è la sensibilità che hai con lo strumento, e non tanto il suono che produci, insomma suonare ad esempio una batteria elettronica che va tantissimo di moda oggi non è la stessa cosa dello suonare una batteria acustica, la chitarra elettrica è poi totalmente un altro mondo rispetto alla chitarra acustica, e il piano idem anche se tra tutti gli strumenti è quello che è stato per prima digitalizzato e sono riusciti in qualche modo ad avvicinarsi molto a quello vero, ma siamo anni luce dall'essere la stessa cosa! Secondo me gli strumenti musicali sono una delle poche cose che con il tempo non verranno soppiantati da quelli digitali, non perlomeno tutti, i grandi musicisti continueranno a suonare con il piano da 15000€ i piccoli gruppi magari invece passeranno al digitale per risparmiare sui costi, ma è un vero peccato.

sanfy89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il vero problema è la sensibilità che hai con lo strumento, e non tanto il suono che produci, insomma suonare ad esempio una batteria elettronica che va tantissimo di moda oggi non è la stessa cosa dello suonare una batteria acustica, la chitarra elettrica è poi totalmente un altro mondo rispetto alla chitarra acustica, e il piano idem anche se tra tutti gli strumenti è quello che è stato per prima digitalizzato e sono riusciti in qualche modo ad avvicinarsi molto a quello vero, ma siamo anni luce dall'essere la stessa cosa! Secondo me gli strumenti musicali sono una delle poche cose che con il tempo non verranno soppiantati da quelli digitali, non perlomeno tutti, i grandi musicisti continueranno a suonare con il piano da 15000€ i piccoli gruppi magari invece passeranno al digitale per risparmiare sui costi, ma è un vero peccato.

quoto sanfy e aggiungo: major perchè un suono deve essere per forza perfetto per essere bello?

il bello di uno strumento musicale a volte è proprio il fatto che può avere dei difetti... so che sembra un controsenso.... ma secondo me può essere meglio il suono magari non precisissimo di un pianoforte se questo è dolce e caldo.... al posto di un suono perfetto di uno strumento elettronico ma freddo... che non trasmette emozioni....

è la differenza che può esserci tra un riger kloss o un bachstein o un blutner e uno yamaha....

il bello dei pianoforti è che difficilmente ne troverai due che suonano esattamente uguali.... ed è questo il bello.... proprio l'imperfezione dello strumento acustico a volte è quello che da l'anima al suono.... lo rende più naturale, mento finto....

faccio un esempio stupido per rendere l'idea: è un pò come parlare di una ragazza rifatta o no.... quel difettino sul naso può essere quello che da il carattere al viso... mentre una ragazza perfetta può assomigliare di più a una bambola di porcellana (che tutto trasmette tranne che un anima secondo me) a volte la bellezza sta nei difetti...

paragone un pò strano ma era per far capire....  

imho

[quote user="Rinoa" post="10693"]
sanfy89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il bello di uno strumento musicale a volte è proprio il fatto che può avere dei difetti... so che sembra un controsenso.... ma secondo me può essere meglio il suono magari non precisissimo di un pianoforte se questo è dolce e caldo.... al posto di un suono perfetto di uno strumento elettronico ma freddo... che non trasmette emozioni....
imho

Insomma un musicista se bravo è in grado di trasformare quel difetto in un'opera d'arte...=)

Scusate non ho ancora dimestichezza con  i quote...

questo è vero ragazzi, ma quello che voglio dire io è che è solo questione di tempo, un giorno si avranno una multicampionatura dei pianoforti, e ci saranno anche le casualità erronee del piano, già adesso si può scegliere se pigiare forte o meno un tasto, imo è solo questione di tempo prima che con un impianto audio decente (2000-3000€) si arrivi a riprodurre qualsiasi suono (tromba, sax, piano... chitarra etc...) come fosse dal vivo...

ma la mia è un'opinione ovviamente...

questo è vero ragazzi, ma quello che voglio dire io è che è solo questione di tempo, un giorno si avranno una multicampionatura dei pianoforti, e ci saranno anche le casualità erronee del piano, già adesso si può scegliere se pigiare forte o meno un tasto, imo è solo questione di tempo prima che con un impianto audio decente (2000-3000€) si arrivi a riprodurre qualsiasi suono (tromba, sax, piano... chitarra etc...) come fosse dal vivo...

ma la mia è un'opinione ovviamente...

imho è impossibile... cmq fai a riprodurre l'errore? un errore di per se non lo fai apposta, non lo riproduci, avviene di suo.... un pianoforte non avrà mai la cassa armonica perfetta... magari è bombata in qualche punto dal tempo... o dalla temperatura.... alla fine un piano è fatto di legno... magari ha una corda leggermente più corta di un'altra... boh....

come fai a decidere di riprodurre il suono che darebbero tutti questi fattori? e soprattutto perchè? chi è che si prenderebbe la briga di riprodurre anche gli errori e le imprecisioni? boh è un discorso che mi è difficile capire, ma chiederò a mio zio, lui ci lavora... saprà darmi anche solo un parere  

per il fatto della pesatura dei tasti... boh quello ce l'hanno anche alcune tastiere ma sinceramente non ne ho mai vista grande utilità in uno strumento elettronico....

@Rinoa: si può tutto, guarda le intelligenze artificiali dei videogiochi, che valutano cosa fare in base alle scelte del giocatore, e che spesso a scelte identiche eseguono operazioni differenti... (e non sono fatte a cascate di if)

Il concetto è simile, realizzi una libreria di errori e li metti a disposizione... il vero suonatore elettronico non sa solo suonare, ma sa anche scegliere quali errori includere e quali no, forse più complicato, ma hai più possibilità...

Per il discorso errori del piano, ti basta pensare al fatto che io il suono del mio "piano" elettronico lo posso completamente stravolgere...
Fino a non renderlo manco più riconducibile al piano...

@Rinoa: si può tutto, guarda le intelligenze artificiali dei videogiochi, che valutano cosa fare in base alle scelte del giocatore, e che spesso a scelte identiche eseguono operazioni differenti... (e non sono fatte a cascate di if)

Il concetto è simile, realizzi una libreria di errori e li metti a disposizione... il vero suonatore elettronico non sa solo suonare, ma sa anche scegliere quali errori includere e quali no, forse più complicato, ma hai più possibilità...

Per il discorso errori del piano, ti basta pensare al fatto che io il suono del mio "piano" elettronico lo posso completamente stravolgere...
Fino a non renderlo manco più riconducibile al piano...

trovo comunque senza senso riprodurre un errore.... proprio per il fatto che è un errore.... boh....

Secondo me Questo tipo di errori naturali non sono riproducibile... neanche con l'intelligenza artificiale, per il solo fatto che non è intelligenza ciò che l'ha prodotti... Ma solo il caso! =)

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi